Il Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer, tramite la capofila L’immaginario Associazione Culturale, responsabile del procedimento, promuove il bando ForMA – Formazione per Musei Accessibili – che offre a 5 giovani neolaureati un percorso integrato di formazione e tirocinio retribuito, orientato al welfare culturale e finalizzato all’implementazione di competenze strategiche per rendere i musei accessibili. L’avviso è finanziato con le risorse del PR FSE + Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’attività rientra nell’ambito del progetto sperimentale della Regione Toscana “Giovani professionisti crescono nei musei”, finalizzato al Sostegno alle transizioni verso un’occupazione stabile e di qualità nei beni culturali e nell’arte contemporanea, finanziato con il sostegno dell’Unione Europea (Fondo Sociale Europeo).
I 5 tirocini non curriculari sono finalizzati a favorire la crescita dell’occupabilità dei giovani under 30 nell’ambito delle attività istituzionali dei Sistemi museali e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro quale esperienza formativa orientativa o professionalizzante e non costituiscono rapporto di lavoro.Il progetto propone un mese di formazione teorica non formale (100 ore ) e un anno di tirocinio con formazione pratica esperienziale nell’ambito del welfare culturale (600 + 600 ore) con una media di 25 ore settimanali di attività per un compenso di 800 euro lorde (350 euro lordi per il primo mese di formazione teorica).
I musei ospitanti fanno parte del Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer:
Centro di Ateneo - Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa
Civico Museo Archeologico di Camaiore
Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena
Fondazione Pistoia Musei, Pistoia
Museo del Vetro di Empoli
Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione persone che intendono indirizzare il proprio percorso professionale nell’ambito dell’accessibilità museale, in possesso dei seguenti requisiti minimi obbligatori:
non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del presente avviso;
essere disoccupati/e, inoccupati/e, inattivi/e e, al momento della scadenza di questo avviso, non essere impegnati/e in un percorso di studio e/o formazione;
essere in possesso del diploma di laurea magistrale/specialistica conseguito presso un’Università Italiana da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio (18/03/2026);
possedere uno dei seguenti diplomi/laurea magistrale: LM-89 Storia dell’Arte; LM-11 Scienze per la Conservazione dei Beni Culturali; LM-2 Archeologia; LM- 60 Scienze della natura; LM-6 Scienze biologiche; LM-78 Scienze Filosofiche; LM-84 Scienze Storiche; LM-85 Scienze Pedagogiche; LM-85 bis Scienze della Formazione Primaria; LM-57 Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua; LM-87 Servizio Sociale (anche indicato come Scienze delle Politiche e Servizi Sociali o simili); LM-88 Sociologia; DASL 10 Didattica dell’arte.
avere interesse a indirizzare il proprio percorso professionale nell’ambito dell’accessibilità museale;
per partecipanti non italiani è richiesto livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana, verificato attraverso autocertificazione e confermato durante il colloquio di selezione, nonché regolare permesso di soggiorno, valido per la durata del tirocinio;
i cittadini non italiani che rispondano ai criteri sopra elencati ma che siano in possesso del titolo di master-degree rilasciato da un’Università che non sia italiana, dovranno dimostrare che tale titolo è riconosciuto ed omologato in Italia come equipollente ad una delle lauree magistrali ammesse.
non avere riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina a impieghi presso pubbliche Amministrazioni.
Come fare domanda
La domanda di ammissione alla selezione (cioè la candidatura) deve essere presentata al Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer entro il 20 febbraio 2026 tramite questo link: https://www.museitoscanialzheimer.org/evento/formazione-per-musei-accessibili/
La domanda deve essere corredata di
copia di un documento di identità in corso di validità;
curriculum formativo, debitamente datato e firmato, dal quale risultino: i titoli di studio conseguiti, i corsi di formazione svolti, le esperienze formative effettuate e le attitudini in base alle quali viene presentata la candidatura al tirocinio
lettera motivazionale
Il percorso formativo
I 5 tirocinanti selezionati seguiranno 104 ore di formazione teorica non formale che si svolgeranno presso il Museo del Vetro di Empoli. Ciascun tirocinante sarà assegnato a un museo ospitante, sulla base del proprio profilo di studi e tenendo conto delle indicazioni di preferenza espresse nella domanda. Nel periodo del tirocinio pratico/esperienziale, della durata di 600 + 600 ore per 12 mesi, ciascun tirocinante svolgerà il proprio progetto presso il museo al quale sarà assegnato. Ogni tirocinante sarà formato sulle caratteristiche generali dell’organizzazione e delle collezioni del museo ospitante; sul pubblico di riferimento e la proposta culturale ed educativa del museo ospitante; sulle strategie di comunicazione innovative e sulle metodologie di valutazione dell’impatto sociale dei programmi culturali. Inoltre sarà sostenuto nello sviluppare competenze per collaborare con squadre multiprofessionali, facilitare la relazione in presenza tra il pubblico e il museo, progettare strumenti e percorsi inclusivi, declinati per varie tipologie di pubblico, coinvolgere i pubblici fragili nella progettazione di attività inclusive, comunicare programmi e iniziative inclusive del museo sui canali social e sul web, progettare strumenti di valutazione, analizzare dati e riportare i risultati. Ogni tirocinante svilupperà un progetto personalizzato di welfare culturale in base alle caratteristiche ed esigenze del museo ospitante e alle proprie attitudini. Le attività pratico-esperienziali di tirocinio verranno definite dal museo ospitante in collaborazione con il destinatario.
Da chi è finanziato
Il progetto ForMA Formazione per musei accessibili ha ottenuto un finanziamento regionale come da Decreto n.20036 del 16-09-2025. L’Avviso è finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Informazioni
Per informazioni sul bando sono previsti due incontri online di presentazione del progetto, sulla piattaforma Zoom:
Lunedì 26 gennaio (ore 15-16) e giovedì 5 febbraio (ore 18-19) sono previsti due incontri online di presentazione del progetto, sulla piattaforma Zoom. Questo i link per collegarsi:
Lunedì 26 gennaio (ore 15-16) https://us02web.zoom.us/j/83222042276
Giovedì 5 febbraio ore 18-19 https://us02web.zoom.us/j/85268909069
Eventuali informazioni sui tirocini possono essere richieste scrivendo a [email protected].
